Anni fa, durante un viaggio in Sicilia, abbiamo avuto la fortuna di cenare al ristorante Il Duomo, a Ragusa Ibla. Tra le miriadi di portate, c’erano anche dei fusilli lunghi, di grano duro, che sono stata molto felice di ritrovare dal mozzarellaio sotto casa :)
Ingredienti
400g di fusilli lunghi freschi di grano duro
300 g di pesce spada
10 pomodorini
2 spicchi d’aglio
Peperoncino
Olio extra vergine d’oliva
Prezzemolo tritato
Sale
Per 2 persone
- Portare a ebollizione molta acqua una pentola capiente.
- Tagliare lo spada in cubi di 1 centimetro per lato.
- Lavare e tagliare i pomodorini in quarti.
- Sbucciare e schiacciare l’aglio.
- Mettere spada, pomodorini, aglio, due pizzichi di peperoncino e 1 cucchiaio di olio in una ciotola e lasciare marinare.
- Quando l’acqua inizia a bollire, scaldare una capiente padella antiaderente.
- Quando l’acqua bolle, salarla. Aspettare che riprenda bollore e tuffarvi i fusilli (scopri perché!).
- Tuffare lo spada e gli altri ingredienti nella padella antiaderente calda e farli saltare finche i fusilli non saranno pronti (essendo freschi ci metteranno 2, massimo 3 minuti).
- Scolate i fusilli e aggiungeteli alla padella con lo spada. Fateli saltare per 1 o 2 minuti. Aggiungete poco olio se necessario.
- Impiattateli e decorata con poco prezzemolo tritato.
Nota
Per la realizzazione di questa ricetta, potete anche usare degli scarti di spada (o anche di altro pesce saporito), che i pescivendoli vendono per le zuppe di pesce e simili.
Perché?
Perché aspettare che l’acqua riprenda bollore dopo aver messo il sale?
Il sale ha bisogno di qualche minuto per sciogliersi. Gettare la pasta in acqua che non bolle rovina irrimediabilmente la pasta, rendendola collosa e poco consistente.
@mastrangelina: spaghetti o linguine, o una pasta fresca, non all’uovo :)
Sembrano buonissimi! sarà che io per il pesce spada ho una passione… una sola domanda. Se invece quel tipo di pasta non si trova che alternativa mi consigli?
ciao grazie
Li ho fatti, Sara! Sono buonissimi e davvero semplici da preparare. Ora tocca trovare un volontario che sperimenti la mia cucina ed è fatta! :)
Comments are closed.