Siamo in tempi di crisi e non si butta via nulla. E perché non riciclare del pane vecchio in una torta semplice, ma buonissima, tipica del Canton Ticino (Svizzera)?
Ingredienti
500 g di pane raffermo
750 ml di latte
2 uova intere
4 cucchiai di cacao amaro
150 g di zucchero
50 g di burro fuso
Qualche goccia di estratto di vaniglia
1/2 bicchiere di Banyuls (o Marsala)
100 g di uvette
Per una tortiera da 26 centimetri, per 8 persone
- Scaldare il latte senza farlo bollire.
- Tagliare il pane a quadrotti. Metterlo in una ciotola e versarvi il latte caldo.
- Lasciare riposare tutta una notte a temperatura ambiente, in modo che il pane si ammorbidisca completamente.
- Scaldare il forno a 180° C.
- Una volta ammorbidito, frullare il pane con il resto degli ingredienti (2 uova, 4 cucchiai di cacao amaro, 150 g di zucchero, 50 g di burro fuso, qualche goccia di estratto di vaniglia, 1/2 bicchiere di Banyuls ), escluse le uvette.
- Aggiungere a mano le uvette.
- Ricoprire di carta forno una tortiera di 26 centimetri di diametro con i bordi alti.
- Versarvi il composto e infornare per 45 minuti – 1 ora, provando la cottura con uno stuzzicadenti: quando uscirà pulito e asciutto, la torta è cotta.
- Lasciare riposare fino a che sarà completamente fredda prima si servirla.
Nota
– La torta di pane è una torta rustica, che può diventare un dessert da fine pasto, con una semplice spolverata di cacao in polvere o di cannella.
– Piccola nota personale: ho degli zii che vivono in Canton Ticino, ma questa torta è la prima volta che l’assaggio. Ma ovunque ho trovato che è una specialità della Svizzera italiana. Me lo confermate? :)
Varianti
– L’aggiunta di spezie come la cannella, lo zenzero o la noce moscata, giovano al gusto semplice di questa torta, così come pinoli, noci o altra frutta secca (fichi, albicocche, datteri).
Questo dolce è similissimo alla nostra Torta Paesana, dolce tipico della Brianza, la nostra versione prevede molto più cacao (per questo è detta anche Torta Nera) e una “spolverata” di pinoli.
Bellissimo blog!
chiharubatolecrostate.blogspot.com
forse è bergamasca. era la mia torta preferita da piccola, e anche adesso non scherza, e mio papà la prepara quasi tutte le settimane.
Uno dei sogni proibiti di mio marito! Adesso non ho più scuse per non farlo :-)
Comments are closed.