Gli scones sono il tipico accompagnamento dei tè inglesi, con clotted cream, marmellate e confetture. Un giorno farò un post intero sulla clotted cream, che è una delle più squisite invenzioni inglesi. Per oggi concentriamoci su questi dolcetti lievitati, semplici, veloci e perfetti per le colazioni al volo della domenica o perché no, di Natale. Perfetti per le colazioni pigre.
Finalmente, dopo anni di ricerche incessanti, ho trovato la ricetta perfetta, sul numero di giugno 2007 di BBC GoodFood: nessun’altra, nemmeno quella di Nigella Lawson, può battere questa ricetta.
Ingredienti
125 g di farina integrale
100 g di farina
10 g di lievito per dolci
1 cucchiaio e 1/2 di zucchero di canna
40 g di burro morbido
150 ml di latte
100 g albicocche secche, a pezzetti
1 tuorlo d’uovo, battuto, per glassare
Per 10-12 scones
- Accender eil forno a 180°C.
- In un robot, mescolare tutti gli ingredienti, nell’ordine dato, tranne e albicocche e il tuorlo. Otterrete un mix piuttosto bagnato, ma non preoccupatevi.
- Aggiungete le albicocche a mano e su una superficie infarinata, stendete la pasta ottenuta in uno strato alto 2 centimetri. Deve essere spesso, mi raccomando!
- Tagliate gli scones con un bicchiere o una formina rotonda scanalata.
- Adagiateli su una teglia ricoperta di carta da forno, spennellateli con il tuorlo sbattuto e infornate per 10 minuti o finché dorati.
- Mangiateli caldi, tiepidi, ma anche freddi.
Questa ricetta fa parte della raccolta Natale: cosa regalo, cosa spilucco, come decoro?
Ciao, che bellissimo sito! Mi piace davvero tanto la tua cucina e il tuo modo di scrivere. Ho anche letto il tuo cv: davvero complimenti! Da laureata in lettere (che con la tua di laurea condivide “l’inutilità” pratica) ancora in cerca della sua strada, leggere di te è stato ispirante.. riuscissi a combinare qualcosa di buono..
comunque, ho deciso di scriverti qui il mio primo e non ultimo commento perché sono scones-dipendente… solo che io faccio sempre quelli di RoseBakery ( http://www.amazon.it/Breakfast-lunch-tea-Rose-Bakery/dp/0714844659 ) perché, dopo varie esperienze, per me è quella la ricetta migliore.. Ora però mi fai venire voglia di tradire Rose e provare questi…
complimenti ancora!
donatella
@Elena: no, non cambia assolutamente nulla. Nella ricetta qui sopra le albicocche le avevo mixate con tutto il composto. Ti consiglio di aggiungere le uvette a mano e solo alla fine. Buoni scones!
Ciao!Ero alla ricerca di una buona ricetta per fare gli scones.Ne ho mangiati in Irlanda di giganteschi e m’è venuto il languorino.Qui leggo albicocche,cambia qualcosa metterci l’uvetta?
Grazie!
Ottimi oltre che per il tè delle 5, anche per un brunch domenicale, accompagnati anche da cibi salti :)
Adoro la colozione, quando si può avere il tempo per farla e ancora di più adoro il brunch :D
Comments are closed.