Ma è novembre: zucchine e peperoni non sono di stagione.
Lo so, è vero, ma a quanto pare l’autunno estremamente mite che abbiamo avuto fino a poche settimane fa ha prolungato la stagione di alcune verdure. E così Bioexpress, il servizio di consegna a domicilio di frutta e verdura biologica, continua a consegnarmi anche zucchine e peperoni. Insieme a chili di cavoli e mele, ovvio :) .
E così, invece della solita ratatouille, o delle verdure ripiene, abbiamo deciso di farli al forno, semplici semplici, veloci veloci.
Ingredienti
2 peperoni
3 zucchine
Origano
Sale (abbiamo usato quello di Maldon, ma si può usare anche il sale normale)
1 cucchiaio di olio extra vergine d’oliva
Acqua
Per 2 persone, come contorno
- Accendete il forno a 200° C.
- Lavate zucchine e peperoni. Tagliate i peperoni, in quarti, puliteli, gettando tutte le parti bianche e i semi, e tagliate ogni quarto in 4 parti. Tagliate le zucchine a fette spesse 2-3 centimetri.
- Bagnate un pezzo di carta forno grande quanto la teglia che utilizzerete (non dimenticatevi di coprire anche i bordi) e stendetelo nella teglia.
- Adagiate sulla carta forno le verdure, cospargetele di sale, origano e olio. Aggiungente tanta acqua quanta per coprire leggermente il forno della teglia.
- Infornate la teglia di verdure per 20-30 minuti o finché zucchine e peperoni saranno teneri, ma ancora al dente.
Nota
Questo piatto può essere fatto con qualsiasi tipo di verdura vi venga in mente, basta aggiustare i tempi di cottura. Non solo: potete aggiungere qualsiasi spezia, come del Ras el Hanout, peperoncino, erbe di Provenza…
secondo me la carta da forno bagnata è ancora meglio dell’antiaderente, perché tutta l’acqua delle verdure e l’olio, non rischiano né di asciugarsi troppo in fretta né di attaccarsi. La carta da forno bagnata e strizzata è sempre un’ottima idea!
mi paice un sacco l’idea che ha avuto bioexpress..se non avessi la fortuna di vivere in campagna e di avere un suocero che mi fa la mia biosporta settimanale, la appoggerei di certo….e capisco che vive in città abbia poche altre alternative…
ciao sara, sono passata a farti un saluto appena ho visto l’aggiornamento :D ancora dei bei colori in queste tavole di novembre…
a presto….
sabi
Mmh, non sono una grande fan dell’antiaderente. Andrebbe provato, ma secondo me un po’ si attaccano al fondo…
Se anziché usare carta da forno (bagnata) si mettono le verdure in una teglia antiaderente, che cosa cambia?
Comments are closed.