Cosa si mangia dei cavolfiori
Si mangiano le infiorescenze, ovvero tutto ciò che non è gambo e foglie.
I gambi e le foglie possono essere usati nelle vellutate (zuppe frullate), cotti a lungo, o per fare il dado o il brodo.
Come si tagliano e si puliscono i cavolfiori
Basta sciacquarli velocemente sotto l’acqua corrente.
Si cuociono interi, ma una volta cotti, il taglio migliore è dividere le infiorescenze una a una.
Come si cuociono i cavolfiori
I cavolfiori generalmente vengono bolliti, ma da crudi si possono cuocere anche nei curry, e quando sono particolarmente freschi, tagliandoli fini fini, si possono anche mangiare crudi.
Una volta bolliti, si possono mangiare semplicemente in insalata o farli gratin, ricoprendoli di besciamella e parmigiano grattugiato e passati in forno caldo.
Bollire i cavolfiori
In una pentola capiente versare due dita di acqua.
Dopo aver eliminato la maggior parte del gambo e le foglie, mettere il cavolfiore intero nell’acqua, salarlo e coprire con un coperchio.
Cuocere per 15 minuti, o finché infilzando il cavolfiore con un coltello non entri con facilità.
Astuzia: per far sì che la casa non si riempia di odore di cavolo, appoggiate sul coperchio un batuffolo di cotone (vanno bene anche i dischetti per struccarsi) imbevuto di alcool.
Stagionalità
Da ottobre ad aprile.
Nota: il cavolfiore nella foto non è un normale cavolfiore bianco, ma un cavolfiore violetto. Quello avevo :)
la maggior parte delle volte li taglio da crudi (fiorellino per fiorellino se ho tempo altrimenti vado di coltellone) e lo salto in padellone di alluminio con olio di oliva e.v. con aglio in abbondanza. Giusto il tempo di lasciarli mezzi cotti e mezzi croccanti. sono buoni e soprattutto non si riempie la casa di quel nefasto odore di cavolo
Anche a me piacciono i cavolfiori al vapore, per renderli meno amari si può aggiungere un po’ di latte nell’acqua (se si usa una pentola, non so se funziona in vaporiera).
Buon fine settimana.
Anche a me piacciono i cavolfiori al vapore, per renderli meno amari si può aggiungere un po’ di latte nell’acqua.
Buon fine settimana.
E’ la prima volta che passo di qui e mi trovo proprio quello che mi serviva!! Volevo proprio sapere come cucinare i cavolfiori per stasera! Grazie mille!!
Comments are closed.