Amo le zucchine. Sono buone, sempre e comunque. Non le amo molto crude, forse perché non ne riconosco il sapore che me le fa amare. Le amo cucinate in qualsiasi modo: ripiene, al forno, al vapore, persino bollite!
Scegliere le zucchine
La freschezza delle zucchine si riconosce facilmente.
Alla vista devono essere come quella nella foto: belle, lucenti e intatte. La parte che era attaccata al fiore (in primo piano nella foto) deve essere fresca e non raggrinzita.
Al tatto la parte finale (non quella in primo piano nella foto) deve essere dura. Se è molle, la zucchina è vecchia e non è più molto buona.
Cosa si mangia delle zucchine
Praticamente tutto. Persino i fiori (ma dovete essere pazienti ancora qualche settimana per un post sui fiori di zucca: non sono ancora in stagione). Si eliminano le estremità: tutto della parte del picciolo e pochissimo della parte finale. Si elimina, nel caso, qualsiasi parte danneggiata o molle. Non serve pelarle, non serve togliere nient’altro.
Come si cuociono le zucchine
In tutti i modi!
Al vapore (meglio che bollite): tagliate a fette, il tempo di cotture dipende dallo spessore della fetta. A fettine di 5 millimetri, pochi minuti, a fette più spesse, di 2-3 centimetri, 10-15 minuti.
Saltate in padella: A fettine o quadratini, semplicemente facendole soffriggere piano piano in poco olio e aglio o cipolla tritata. Aggiungere erbe fresche (basilico) o secche (erbe di Provenza, maggiorana…) a piacere.
In umido: in una ratatouille
Fritte, sotto forma di crocchette.
Stagionalità
Ormai le zucchine si trovano tutto l’anno, ma sono migliori in primavera ed estate, nel pieno della loro stagionalità: saporite, poco acquose, uniche!
Qual è il vostro modo preferito per cuocere le zucchine?
@Auro, teglia antiaderente e passa la paura :-)
al forno pure io, ma aggiungo mezzo bicchiere d’acqua e un cucchiaio d’olio nella teglia e ogni 5 minuti scuoto la teglia per non farle attaccare, quando l’acqua è finita sono pronte.
oppure prendo tre zucchine, le faccio a fiammiferi, le friggo in poco olio evo, ne frullo un cucchiaio, metto il frullato nella padella con le altre e il poco olio rimasto e ci salto la pasta che poi condisco con parmigiano.
stasera passo dal verduriere, che m’è venuta voglia!
Le zucchine per noi sono buone sempre. A me piacciono moltissimo con i gamberetti per condire un buon piatto di pasta e ripiene o in una torta di verdure mi aiutano a soddisfare i mostri anche quando io esco a cena e li lascio a casa con il papà! :)
Proverò la tua ratatuille.
Fri, ma ci metti la carta da forno per evitare che si attacchino?
Causa dieta, le ho scoperte meravigliose fatte al forno con solo un po’ di sale. Una volta pronte le mangio così, oppure le aggiungo all’insalata o le uso per condire la pasta. Mantengono un sapore incredibile!
Io le mangio grattate in insalata. E il Vanz le griglia sottili sottili (tagliate con il pelaverdure) sul testo della piadina.
Comments are closed.