Anni fa lavorai come consulente gastronomica e traduttrice per una serie di libri di cucina pubblicati dal Touring nella collana Il Viaggiatore. Questa ricetta fa parte del volume “Conserve”.
In questa stagione le barbabietole fresche sono una delizia e costano talmente poco che è un peccato lasciarle sui banchi del mercato. Se vi chiedete cosa fare con le barbabietole fresche, oltre a questo delizioso relish che potete includere nei regali di Natale, vi ho già svelato tutti i segreti nel febbraio 2011.
Ingredienti
500 g di mele
500 g di barbabietole fresche, crude
350 g di cipolle
1 pezzo di radice di zenzero lungo almeno 2 centimetri
2 spicchi d’aglio
1 cucchiaino di paprica
1 cucchiaino di curcuma
1 stecca di cannella
250 g di zucchero di canna
450 ml di aceto di vino bianco
Per 5-6 barattoli da 200 g
- Preparate tutti gli ingredienti: pelate e grattugiate grossolanamente le barbabietole. Sbucciate e grattugiate grossolanamente le mele. Sbucciate e grattugiate finemente le cipolle. Pelate e grattugiate lo zenzero. Sbucciate e grattugiate l’aglio.
- In un tegame capiente mettete tutti gli ingredienti preparati, le spezie, lo zucchero e l’aceto.
- Portate a ebollizione.
- Abbassate la fiamma al minimo e lasciate cuocere il tutto per 1 ora e mezza, 2 ore.
- Trasferite tutto il composto nei barattoli di vetro sterilizzati (scopri sotto come sterilizzare i barattoli di vetro).
- Lasciate riposare per almeno 1 settimana la buio.
- Si conserva per 6 mesi, in un luogo buio e fresco.
Nota
Come sterilizzare i vasi per marmellate e conserve?
Ci sono due metodi:
- Mettere i vasi in una pentola e riempirla di acqua. Portare a ebollizione lasciarli sobbollire per 5-10 minuti. Scolarli, lasciarli asciugare per qualche minuto a testa in giù su un canovaccio pulito e poi invasare quando sono ancora caldi.
- Passare i vasi nel microonde nel microonde, riempiti a metà di acqua, per 10 minuti alla massima potenza. Scolarli, lasciarli asciugare per qualche minuto a testa in giù su un canovaccio pulito e poi invasare quando sono ancora caldi.