Il tiramisù ha una sua unica e peculiare tradizione familiare come tanti altri piatti della cultura gastronomica italiana. C’è chi lo fa con i pavesi, chi preferisce i savoiardi, chi usa la ricotta…
Spesso lo preferisco nella sua forma più pura: savoiardi, uova, mascarpone, zucchero, caffè e una spolverata di cacao.
Ingredienti
500 g di mascarpone
4 freschissime uova grandi, tuorli e albumi divisi (scopri come!)
100 g di zucchero
Caffè freddo
Savoiardi
Cacao in polvere
Per 6 persone
- In un ciotola molto capiente mescolare zucchero, tuorli e mascarpone.
- Montare a neve ben ferma gli albumi con un pizzico di sale.
- Con una spatola, mescolare il mascarpone con gli albumi montati a neve, stando attenti a non smontarli: con la spatola mescolare piano piano, partendo dal baso verso l’alto.
- In una teglia di vetro o di ceramica, stendere un leggero strato di crema.
- Inzuppare i savoiardi solo da un lato e adagiarli sulla crema con il lato inzuppato verso l’alto, uno di fianco all’altro, senza sovrapporli.
- Quando i savoiardi avranno riempito lo spazio disponibile, ricoprirli con uno strato di crema e continuare ad alternare crema e savoiardi. Finire con uno strato di crema.
- Spolverizzare con il cacao in polvere e lasciare riposare in frigorifero per una notte.
P.S.
Ne ho anche una versione “cotta”, per donne incinta e bambini piccoli, o per quando semplicemente non ci fidiamo della freschezza delle uova che compriamo. Ma di questa ne parlerò altrove :)
E per una versione un po’ trasgressiva, se avete ancora pandoro o panettone in giro, la ricetta originale del 2006, a cui la foto fa riferimento :)
insuperabile, e dire che si tratta di un dolce semplicissimo e che quasi sembra una preparazione da recupero, coi biscotti inzuppati e una crema non cotta..
Piccoli tricks: sbattere uova e zucchero fino a farli diventare spumosi prima di aggiungere il mascarpone; aggiungere un cucchiaio colmo di brandy o marsala prima degli albumi.
{il tiramisu’ e’ l’unica cosa insieme agli gnocchi che cucino da quando ero alle elementari}
Comments are closed.