Se vi rimane della colomba, avevamo già parlato di come riciclarla.
Tutte le uova di Pasqua che avete collezionato quest’anno, ma anche tutto ciò che è fatto di cioccolato, che sia fondente, al latte o bianco, dalle pecorelle, ai coniglietti o le campanelle: tutto può essere riciclato!
Basta trovare le ricette giuste, e ve ne propongo qualcuna veramente imperdibile, e con un po’ di fantasia riadattarle al cioccolato che è avanzato.
Per cucinare il cioccolato migliore rimane comunque quello fondente, ad alto contenuto di cacao (minimo 60%). Il cioccolato al latte e bianco sono semplicement epiù dolci e più difficili da lavorare, ma con qualche accorgimento tutto si può usare!
Regole di base per riciclare le uova di Pasqua:
– se sostituite il cioccolato fondente con cioccolato al latte o bianco, diminuite anche lo zucchero (se la ricetta riporta 200 g, mettetene al massimo 120 g).
– il cioccolato bianco si scioglie con lo stesso metodo di quello fondente o al latte, ma ha una consistenza diversa, ed è semplicemente più difficile da lavorare. Meglio scioglierlo a temperature molto basse, senza troppi shock termici.
– le gocce di cioccolato possono essere semplicemente sostituite con del cioccolato spezzettato.