Per realizzare questa ricetta, ci vuole un giorno intero: è meglio prepararla la sera per la mattina successiva, o la mattina per la sera stessa… I vasetti e i coperchi devono essere pulitissimi, meglio se bolliti per qualche minuto o passati nel microonde, riempiti a metà di acqua, per 10 minuti alla massima potenza.
Ingredienti
4 limoni
2 pompelmi rosa
2 arance
1 stecca di cannella
1 baccello di vaniglia
1 kg di zucchero
Per 5 vasetti piccoli (150 ml) o 3 medi (250 ml)
- Lavate accuratamente tutta la frutta. Tagliarla a rondelle sottilissime, estraendo tutti i semini e poi ogni rondella in quattro.
- Mettete tutta la frutta in una ciotola capiente con la cannella e la vaniglia, coprite con lo zucchero e lasciare macerare, in un luogo fresco, per tutta la notte, o tutta la giornata, ma almeno per 10-12 ore.
- Trasferite il contenuto della ciotola in una pentola capiente, con i bordi alti. Portare a ebollizione.
- Cuocete a fuoco medio per 1 ora, 1 ora e 1/2, facendo attenzione a non caramellizzare la marmellata, schiumando spesso e girando regolarmente.
- Frullate grossolanamente, lasciando ancora dei pezzi.
- Invasate ancora bollente, chiudete i vasetti e capovolgeteli. Lasciateli raffreddare. Una volta freddi, etichettate e stipare in credenza.
Questa ricetta è stata tratta, con le dovute rivisitazioni, da Gilbert Fabiani, Petit traité gourmand des confitures, Édition Équinoxe, 2002.
Questa ricetta fa parte della raccolta Natale: cosa regalo, cosa spilucco, come decoro?
@gabry: la foto non è mia, ma di un’amica, Semersuaq: http://www.domitillaferrari.com/semerssuaq/
@Sandra: ci organizziamo per l’anno prossimo, una joint venture :)
sarebbero perfetti per le mie confezioni di Natale :)
Io invece ti chiedo: e quelle meravigliose etichette dove le hai scovate?
@Auro: le proporzioni son più o meno le stesse. Quella di Limoni l’ho messa solo sull’altro blog: http://saramaternini.com/kitchenpantry/2007/lemon-marmalade/ Mi era piaciuta molto, ma devi trovare i limoni buoni, biologici e non trattati :)
e se volessi farne una di soli limoni… hai mai provato? in che proporzioni? (ok, basta domande…)
Comments are closed.