Di quiche se ne è già parlato: sono un must della bella figura, difficile sbagliarle, fintamente raffinate per via del nome francese. Se volgiamo strafare, questa sarebbe una quiche aux champignons de Paris et lardons ;)
Ingredienti
1 confenzione di pasta sfoglia o una dose di pasta brisé
500 g di champignon bianchi
150 g di pancetta affumicata
2 uova
250 ml di latte
100 g di emmenthal grattuggiato
Sale e pepe
Per 6 persone come antipasto, per 4 persone come piatto principale (servito magari con un’insalata, come farebbero in Francia)
- Accendere il forno a 180° C
- Pulire gli champignon (scopri come!) e tagliarli a fettine non troppo sottili.
- Rosolare la pancetta in una padella calda. Quando inizia a rilasciare il suo grasso, aggiungere gli champignon a fettine.
- Cuocere gli champignon a fuoco alto, per evitare che cuociano nel loro stesso liquido, bollendo. Quando saranno ben dorati e avranno perso parte della loro acqua (circa 10 minuti) saranno pronti.
- Trasferire champignon e pancetta in una teglia ricoperta di pasta sfoglia o pasta brisé.
- Ricoprirli con l’hemmental.
- Sbattere le uova con il latte, il sale e il pepe e versare il composto sopra al resto.
- Infornare per 30 minuti o finché dorato.
- Sfornare e lasciare raffreddare leggermente prima di servire: è buona anche fredda.
Inizia il lavoro duro: per pulire gli champignon avete due strade. Per tutte e due le strade una cosa è sicura: tenete solo una parte del gambo: la parte terrosa va in questo caso gettata (cosa che non succede con i porcini: troppo preziosa!)
Strada n.1: con un pezzo di carta da cucina inumidito passate ogni singolo fungo per eliminare tutti i residui di terra.
Strada n.2: con un coltellino appuntito, partendo dal sotto del cappello, verso il gambo, iniziate a pelarli. Sollevando leggermente la parte centrale e tirando lievemente verso di voi vedrete che verrà via una pellicina leggera.
Di solito preferisco il secondo metodo: mi da molte soddisfazioni perché mi piace la purezza e la perfezione della parte sotto la pellicina. Ma non tenete conto delle mie idee strambe: ho una passione infinita per questi funghi coltivati in serie :)
l’ho fatta ieri sera, facile da cucinare, ottimo impatto visivo e soprattutto BUONISSIMA! Grazie
Non conoscevo l’esistenza del tuo blog, però mi piace e mi piacciono queste ricette semplici e non butti via nulla (vedi il broccolo) ottimo.. farò spesso visita.. bacio
Comments are closed.